benvenuto

La Luna nel Bosco

Giubileo Maison

è nel cuore del Bosco di Rifreddo, attraversato dalla pittoresca strada che da Potenza sale tra le montagne verso il passo Croce dello Scrivano. Alla tavola della famiglia Giubileo le aspettative sono rispettate: carni alla brace, selvaggina, funghi e quanto di meglio si possa pensare in fatto di tipicità lucana. Una cucina tradizionale, certo, ma rivisitata in senso attuale. Degna di nota, la cantina, che conta oltre 400 etichette e la sala ristorante per fumatori dove è possibile gustare in aggiunta alle pietanze del giorno una selezione di sigari e distillati.

Piatto e Ricetta

La crapiata

RICETTA PER  4 PERSONE 

100 g di grano duro, 40 g di fagioli di Sarconi, 40 g di fave secche non decorticate, 40 g di ceci, 40 g di cicerchie, 30 g di lenticchie, 200 g di patate novelle, 2 foglie di alloro, sale q.b., olio evo q.b., 4 fette di pane di Matera

PREPARAZIONE

si uniscono tutti i componenti ammollati in un’unica pentola abbastanza capiente, si ricoprono abbondantemente con acqua fredda e si portano ad ebollizione.
Appena parte l’ebollizione si abbassa sensibilmente la fiamma, si aggiungono le lenticchie e si continua la cottura molto lentamente per almeno due ore e mezza, comunque va verificata la cottura dei legumi. Patate novelle e l’alloro, vanno aggiunte a metà cottura in modo da non far sfaldare le patate con una cottura troppo lunga e che l’alloro non rilasci troppo sapore. È importante durante la cottura eliminare la schiuma che affiora sull’acqua. Salare la zuppa solo a fine cottura, in quanto il sale potrebbe scomporre gli ingredienti.

Indirizzo

Pignola (Potenza)
S.S.92 Località Rifreddo

Telefono

Tel 0971 479910