benvenuto

Checchino dal 1887

A Roma è una vera e propria istituzione.

Siamo al Testaccio e Checchino è stata la culla dei rigatoni con la pajata e della coda alla vaccinara, piatti popolari per antonomasia, ideati attorno alle carni del quinto quarto, ovvero i tagli di scarto e le frattaglie, ma che bontà! Da questa trattoria, sono transitati avventurieri e principi, personaggi dello spettacolo e politici, con uno strascico di cimeli e aneddoti che anima sempre la conversazione. Indimenticabile, la visita alle cantine.

Piatto e Ricetta

Bue Garofolato

RICETTA PER 4 PERSONE

1,5 kg di controgirello o muscolo di bue, 10 fettine di guanciale di maiale, 1 cucchiaio di sale fino, 1 pugno di sale grosso, ½ cucchiaino di pepe, 2 spicchi d’aglio, chiodi di garofano, 1 cucchiaio di lardo bianco o olio evo, 1 bicchiere di vino bianco secco, 8 pomodori medi

PREPARAZIONE

Lardellare 1,5 kg di controgirello o di muscolo di bue con 10 fettine di guanciale rotolate nel sale fino, pepe e aglio trito; inserire un chiodo di garofano in ogni foro. Mettere in una casseruola il lardo bianco tritato o l’olio extravergine d’oliva e la carne, rosolare, aggiungere un bicchiere di vino bianco e far sfumare. Aggiungere poi acqua fino a filo della carne, otto pomodori medi tritati, qualche chiodo di garofano e il sale grosso. sigillare con un giro di carta stagnola intorno al coperchio ed aggiungere un peso sopra la casseruola. Cuocere a fuoco basso per circa tre ore.Quando la carne è fredda tagliarla a fette, immergerla nel sugo e scaldarla. Servire calda.

Indirizzo

Roma
Via di Monte Testaccio, 30

Telefono

Tel. 06 5743816