benvenuto

Ristorante Capannina Ciccio

Accogliendo la Capannina Ciccio, il Buon Ricordo non accoglie soltanto un prestigioso ristorante ma accoglie anche un pezzo di cultura Italiana,

visto che nel tempo si è affermata come il ritiro goloso di artisti, pittori, poeti, scrittori, editori e intellettuali di chiara fama. Inutile fare nomi: basta osservare le testimonianze che ne arricchiscono le pareti e le sculture che la abbelliscono. È nata nel 1951, per iniziativa di Domenico Guelfi (Ciccio era il suo soprannome). E la famiglia Guelfi ha continuato la sua opera, specializzandosi in una cucina tipicamente di mare dove l’attenzione quasi maniacale alla freschezza del pescato al quale una sapiente semplicità e autenticità degli ingredienti e delle ricette dona sapori indimenticabili.

Piatto e Ricetta

Zuppa di farro della Garfagnana con moscardini nostrani

RICETTA PER 4 PERSONE

600gr di moscardini puliti, 400gr di pomodori pelati, olio extra vergine d’oliva q.b. ,½ cipolla tritata finemente,1 spicchio d’aglio tritato,1 carota, maggiorana, peperoncino, prezzemolo, sedano, brodo di pesce, ½ bicchiere di Vermentino dei Colli di Luni

PREPARAZIONE

Porre a bagno il farro la sera precedente. In una casseruola di terra scaldare l’olio con la cipolla e l’aglio, unire i moscardini tagliati a metà e far andare a fuoco sostenuto per 5 minuti. Bagnare col vino bianco lasciandolo sfumare, poi abbassare la fiamma. Mettere il peperoncino, la maggiorana, versare il pomodoro e lasciare stufare lentamente. Rabboccare, di tanto in tanto, con il brodo di pesce.
Bollire il farro in abbondante acqua salata, con gli odori. Scolarlo e porlo ad insaporire nella zuppa di moscardini; amalgamare con cura e aggiustare di sale e pepe. Servire con fette di pane abbrustolito.

Indirizzo

Ameglia (La Spezia)
Via Fabbricotti, 71 – Loc. Bocca di Magra

Telefono

Tel. 0187 65568