benvenuto

Locanda Capolago

Il Ristorante è il cuore pulsante e creativo della Locanda Capolago,

il progetto di ospitalità e ristorazione nato dalla grande passione dello chef Maurizio Lazzarin, che ben esprime tutta la sua filosofia della cucina e dell’accoglienza, è un connubio fra tradizione e innovazione. Il ristorante, che si trova al piano terra di un edificio di fine Ottocento radicalmente ristrutturato, si sviluppa in tre eleganti salette interne e in un ombreggiato giardino. Il menu valorizza i sapori del territorio in chiave sempre nuova e stimolante, piatti semplici cucinati con metodi innovativi che consentono di ottenere consistenze e sapori ricchi di gusto ma leggeri e digeribili. Il segreto dello chef? Cucina a bassa temperatura, perché nessun ingrediente perda il segreto del suo gusto, scelta accurata degli ingredienti che arrivano da selezionati produttori del territorio.

Piatto e Ricetta

Riso e persico, in un raviolo!

RICETTA PER 4 PERSONE

Ingredienti del ripieno
250 g filetti di pesce persico, 200 g di ricotta, 20 g di Grana Lodigiano, 20 ml Martini Dry, 10 g burro, 5 g scalogno tritato, sale e Pepe q.b., maggiorana q.b.

Ingredienti per la pasta
160 g tuorlo d’uovo, 120 g semola macinata, 60 g farina di riso, 60 g farina 00

PREPARAZIONE

Preparazione del ripieno
Soffriggere lo scalogno nel burro, unire i filetti di persico tagliati a pezzetti, rosolare velocemente, sfumare con Martini Dry, salare e pepare, e raffreddare. Tritare il tutto finemente a coltello, unire la ricotta, la maggiorana e il grana Lodigiano grattugiato. Inserire il ripieno in un sac-a-poche e riporre in frigo.

Preparazione della pasta
Riunire le farine ed amalgamarle con il tuorlo d’uovo sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Farlo riposare 60 minuti.Tirare la pasta molto sottile e ricavarne dei quadrati di cm 10×10. Farcire con il ripieno e richiudere con la forma desiderata.

Indirizzo

Colico (LC)
Via Municipio, 36

Telefono

Tel. 0341 1590132