benvenuto

Locanda Belvedere

La Locanda Belvedere nasce nel 2007 sui resti di un vecchio casolare a Castelnuovo al Volturno.

In questo piccolo fazzoletto montuoso del Molise, nel cuore del Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise, la natura offre alle sapienti mani dello chef Rufo erbe spontanee, funghi e selvaggina che egli stesso, con amore e passione elabora e serve in tavola. Lo chef riporta in auge la tradizione culinaria dell’Alta Valle del Volturno, intrisa di semplicità ed essenzialità, attraverso pietanze quali le lumache alla castelnovese e i ravioli scapolesi De.co.

Piatto e Ricetta

Ravioli scapolesi De.Co con sugo di capra

RICETTA PER 4 PERSONE

Per l’impasto: 150 g farina tipo 00, 50 g semola, 2 uova, 1 cucchiaio di olio evo, sale q.b.

Per il ripieno: 400 g patate, 250 g bietola lessata, 80 g Parmigiano, 60 g carne macinata di manzo e maiale, 50 g salsiccia di suino secca, 50 g pancetta, 40 g prosciutto crudo, 20 g scamorza, 1 uovo, 1 tuorlo di uovo, sale q.b.

Per il condimento: 200 g capra, 350 g salsa di pomodoro, 300 g pelati, 50 g carota, 40 g sedano, 10 g cipolla,olio evo q.b.,100 g tintilia

PREPARAZIONE

formare l’impasto, dividere l’impasto in più parti e lavorarle con il matterello fino ad ottenere una sfoglia che dovrà poi essere ritagliata. Per il ripieno: Lessare le patate e schiacciarle. Cuocere la bietola, lasciarla raffreddare e sminuzzarla. Ridurre in dadini la scamorza. Sbriciolare la salsiccia. Saltare in padella, in olio evo, la salsiccia, il macinato di suino e di vitello. Grattugiare il Parmigiano e unire il tutto con il tuorlo appena sbattuto.Per il condimento: Soffriggere il trito di sedano, carota, cipolla nell’olio evo, rosolare la capra e sfumare con la tintilia, poi aggiungere i pelati e la passata e lasciare cuocere. formare i ravioli. Cuocere i ravioli, per circa 10 minuti.

Indirizzo

Rocchetta a Volturno (Isernia)
Località Pratola, Fraz. Castelnuovo al Volturno

Telefono

Tel. 338 1730892