PUGLIA
Una cucina giocata tra mare e campagna
Fattorie Pugliesi: Un Mosaico di Sapori e Tradizioni
Le grandi fattorie pugliesi, con la loro bellezza isolata nella campagna, custodiscono l’autentico patrimonio di sapori e tradizioni di questa terra incantata, dove il mare e l’Appennino si abbracciano, creando un meraviglioso mosaico di orti rigogliosi e campi di cereali, di vigne cariche di grappoli succosi, di uliveti dai quali sgorga l’oro verde dell’olio, e pascoli dove gli animali si nutrono di erbe profumate.
Ogni angolo di queste fattorie racchiude una storia, un legame profondo con la terra e la natura, dove gli oliveti offrono il loro prezioso frutto per dar vita a un olio di qualità superiore, gli orti regalano una varietà di ortaggi freschi e profumati, i frutteti donano dolci e succosi frutti, i vigneti generano vini pregiati, i campi di grano si tingono di un oro sfavillante, il mare offre pesci e frutti di mare di prima qualità, e il sole bacia tutto con la sua luce calda e benefica.
Scopri
I Ristoranti del Buon Ricordo in Puglia
i Prodotti Tipici
Scopri la Cucina e i Sapori in Puglia
L’agricoltura resta la massima risorsa della regione grazie alla produzione di grano duro, pomodori, uva da tavola, olio e di carciofi, tanto per citare i più importanti. Tale ricchezza ovviamente non può non influenzare la gastronomia, che appunto nelle verdure, nella pasta e nell’olio trova i principali protagonisti. Descrivere la cucina pugliese non è cosa facile, proprio per la ricchezza di preparazioni, di materie prime, di tradizioni e d’usanze che variano da campagna a campagna. Una chiave di lettura ci giunge da Federico II, che, nel 1222, nel suo ordinamento amministrativo distinse la Terra di Bari dalla Capitanata e dalla Terra d’Otranto.
Tale suddivisione è ancor oggi tangibile proprio da un punto di vista culinario, poiché esistono tre cucine simili che, pur utilizzando le medesime preparazioni, sono al tempo stesso differenti. Tra gli elementi della diversificazione culinaria, per esempio, spicca l’aglio il cui impiego scema scendendo verso la Penisola Salentina, in alcuni casi addirittura scompare e cede il posto alla cipolla. Ingrediente comune, invece, è il peperoncino, utilizzato costantemente in quasi tutti i piatti.
La pasta trova ampio spazio ovunque. Il grano, prodotto nel Tavoliere, è perciò il principale attore in piatti come lasagne, orecchiette (‘rècchie’), strascinati (‘strascenate’), maccheroni (‘troccoli’) e altri ancora. Alla ricca varietà di paste corrisponde una altrettanto ghiotta gamma di condimenti, spesso a base di verdure. Tra i secondi, l’agnello è grande protagonista. Si può trovare cotto al forno, alla griglia, fritto, in spezzatino, allo spiedo, in umido o ancora stufato.
Il settore caseario spazia dalle mozzarelle alle trecce, dalla burrata di Andria ai burrini, dal caciocavallo al provolone e alle scamorze. Da non dimenticare, poi, i formaggi di latte di pecora come la ricotta forte e il cacioricotta.
Formaggi
La Lombardia è una regione italiana famosa per la sua varietà di formaggi di alta qualità, molti dei quali sono DOP (Denominazione di Origine Protetta) o IGP (Indicazione Geografica Protetta). Ecco alcuni dei formaggi tipici della Lombardia:
- Gorgonzola
- Grana Padano
- Taleggio
- Bitto
- Quartirolo Lombardo
- Taleggio DOP
- Stracchino
- Salva Cremasco
Questi formaggi sono alcuni dei più rappresentativi della regione lombarda e offrono una varietà di sapori e consistenze che rendono la cucina locale così interessante e apprezzata.
Salumi
La Lombardia è una regione italiana con una ricca tradizione culinaria, che include una varietà di salumi di alta qualità. Di seguito, un elenco dei salumi tipici della Lombardia:
- Salame Milano
- Salame Brianza
- Bresaola
- Coppa Lombarda
- Cotechino
- Zampone
- Pancetta
- Salamella
- Mortadella
Questi salumi rappresentano solo una parte dell’ampia gamma di prelibatezze salumiere della regione lombarda.
Frutta
La Lombardia è una regione italiana ricca di agricoltura e produce una varietà di frutta deliziosa e di alta qualità. Di seguito, un elenco delle principali frutte coltivate nella regione:
- Mela della Valtellina
- Melone di Viadana
- Pera Mantovana Igp
- Amarene d’Uschione
- Castagne secche
- Marroni di Santa Croce
Altri
- Asparagi di Cilavegna
- Cipolla paglierina
- Olio Extravergine di Oliva Laghi Lombardi Dop
- Olio Extravergine di Oliva Garda Dop
- Riso della Lomellina
- Grano Saraceno
- Mostarda
- Torrone di Cremona
Rossi
- Valtellina Superiore Docg
- Botticino Doc
- Capriano del Colle Doc
- Cellatica Doc
- Garda Doc
- Lambrusco Mantovano Doc
- Oltrepò Pavese Doc
- Riviera del Garda Classico Doc
- San Colombano al Lambro Doc
- San Martino della Battaglia Doc
Bianchi
- Franciacorta
- Garda Colli Mantovani Doc
- Lugana Doc
- Terre di Franciacorta Doc
- Valcepio Doc
- Valtellina Doc