Sicilia
Un’isola crocevia di sapori
Sapore e tradizione
Nel dipinto di Salvatore Guttuso, la Vucciria si presenta come un’esplosione di vita e colori, con bancarelle colme di prelibatezze che stimolano tutti i sensi. Il mercato, animato da commercianti e acquirenti, offre una vasta gamma di prodotti freschi e genuini, testimoni dell’abbondanza e della varietà della cucina siciliana.
Le arancine, piccoli scrigni di riso farciti con ragù di carne, formaggio o burro e prosciutto, invitano con il loro profumo irresistibile. Le focacce, soffici e fragranti, sono impreziosite da condimenti deliziosi come olive, cipolle, pomodoro e formaggi locali, che regalano un’esplosione di sapori in ogni morso.
Gli ‘sfinciuni’, una sorta di pizza siciliana, sono una festa per il palato, con la loro base soffice e il condimento ricco di pomodoro, acciughe, capperi e origano. Ogni boccone è una sinfonia di gusto, un connubio perfetto tra ingredienti semplici ma dal sapore intenso.
Scopri
I Ristoranti del Buon Ricordo in Sicilia
i Prodotti Tipici
Scopri la Cucina e i Sapori in Sicilia
Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli.
Senza mai affermarsi in modo autonomo; sempre dominata, ma così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le tradizionali tecniche di pesca del tonno e dello spada sono addirittura già raffigurate nei graffiti preistorici.
Quanto ai prodotti, dall’olivo all’arancio, dal cuscus al baccalà, da tutti i siciliani hanno ereditato qualcosa. Molti se ne dicono esperti, ma la Sicilia è come un pianeta di cui si conosce solo la superficie.
L’entroterra è sterminato. Estesa su superfici amplissime è la vigna, dalle isole Lipari a Pantelleria, e a livelli analoghi è l’oliveto, dall’Etna alle Valli Trapanesi.
Di prim’ordine è anche l’allevamento, che ha scenari verdissimi sulle Madonie e una sorprendente produzione di carni, formaggi e salumi. Incredibilmente varia è l’offerta ortofrutticola: melanzane e pomodori, carciofi e fave… e poi arance, uva, fichidindia, capperi, fino alle singolarità del pistacchio di Bronte e dello Zibibbo di Pantelleria.
Formaggi
La Lombardia è una regione italiana famosa per la sua varietà di formaggi di alta qualità, molti dei quali sono DOP (Denominazione di Origine Protetta) o IGP (Indicazione Geografica Protetta). Ecco alcuni dei formaggi tipici della Lombardia:
- Gorgonzola
- Grana Padano
- Taleggio
- Bitto
- Quartirolo Lombardo
- Taleggio DOP
- Stracchino
- Salva Cremasco
Questi formaggi sono alcuni dei più rappresentativi della regione lombarda e offrono una varietà di sapori e consistenze che rendono la cucina locale così interessante e apprezzata.
Salumi
La Lombardia è una regione italiana con una ricca tradizione culinaria, che include una varietà di salumi di alta qualità. Di seguito, un elenco dei salumi tipici della Lombardia:
- Salame Milano
- Salame Brianza
- Bresaola
- Coppa Lombarda
- Cotechino
- Zampone
- Pancetta
- Salamella
- Mortadella
Questi salumi rappresentano solo una parte dell’ampia gamma di prelibatezze salumiere della regione lombarda.
Frutta
La Lombardia è una regione italiana ricca di agricoltura e produce una varietà di frutta deliziosa e di alta qualità. Di seguito, un elenco delle principali frutte coltivate nella regione:
- Mela della Valtellina
- Melone di Viadana
- Pera Mantovana Igp
- Amarene d’Uschione
- Castagne secche
- Marroni di Santa Croce
Altri
- Asparagi di Cilavegna
- Cipolla paglierina
- Olio Extravergine di Oliva Laghi Lombardi Dop
- Olio Extravergine di Oliva Garda Dop
- Riso della Lomellina
- Grano Saraceno
- Mostarda
- Torrone di Cremona
Rossi
- Valtellina Superiore Docg
- Botticino Doc
- Capriano del Colle Doc
- Cellatica Doc
- Garda Doc
- Lambrusco Mantovano Doc
- Oltrepò Pavese Doc
- Riviera del Garda Classico Doc
- San Colombano al Lambro Doc
- San Martino della Battaglia Doc
Bianchi
- Franciacorta
- Garda Colli Mantovani Doc
- Lugana Doc
- Terre di Franciacorta Doc
- Valcepio Doc
- Valtellina Doc