benvenuto

Ristorante Da Delfina

La location è da film d’autore, la villa medicea di Artimino, imperativo culturale della sosta,

e la storia di nonna Delfina, da fantesca a ristoratrice di successo, potrebbe esserne degna sceneggiatura. Negli anni Cinquanta era una trattoria da cacciatori, scoperta poi dai primi turisti; oggi, nelle mani del figlio Carlo, è un ristorante quotato, frequentato dalle celebrità, dove gustare innanzitutto i classici della cucina toscana. Indimenticabile, il panorama che si gode dalla terrazza.

Piatto e Ricetta

Coniglio con olive e pinoli

RICETTA PER 4 PERSONE

1 coniglio, 2 cipolle, 2 coste di sedano, 1 grossa carota, 100 g di olive nere snocciolate, 20 g di pinoli, aglio, prezzemolo, alloro, rosmarino, salvia, olio extravergine d’oliva, vino bianco secco

PREPARAZIONE

Sezionate il coniglio in otto pezzi senza rompere le ossa, spalle e cosce, in corrispondenza delle articolazioni; quindi il tronco, in quattro pezzi regolari. Mettete la carne a rosolare in un tegame con poco olio d’oliva e uno spicchio d’aglio; aggiungete un trito di cipolla, carota, sedano e odori (rosmarino, salvia, alloro), e lasciate appassire; bagnate con abbondante vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete modiche quantità d’acqua o brodo. Dopo una decina di minuti togliete la carne dal contenitore e passate al setaccio le verdure; rimettete il tutto sul fuoco e completate la cottura con le olive snocciolate e i pinoli. Servite con un purè di patate.

Indirizzo

Artimino (Prato)
Via della Chiesa, 1

Telefono

Tel. 055 8718074