benvenuto

Ristorante Vespasia di Palazzo Seneca

Il progetto Vespasia è stato creato e gestito da Vincenzo e Federico Bianconi, ultima generazione di una famiglia di ristoratori appassionati, con una tradizione che inizia senza interruzioni dal 1850.

Il luogo è Norcia, sullo sfondo dei Monti Sibillini e la cornice è una dimora cinquecentesca riportata a splendore da un restauro calligrafico. Al ristorante Vespasia si trova una cucina elegante, frutto di ricerca, tradizione, creatività e molta etica. Colori, profumi e sapori vogliono trasportare chi li degusta in un viaggio alla scoperta di questa terra.

Piatto e Ricetta

Stinco di vitello, ceci dei Monti Sibillini e rosmarino

RICETTA PER 4 PERSONE

1 stinco di vitello, 200 g di carote, 200 g di sedano, 200 g di cipolla bianca, 25 g di concentrato di pomodoro, 200 g di ceci dei Monti Sibillini, 50 g di pomodoro datterino, 100 g di olio extravergine d’oliva, 1 bicchiere di vino bianco, 5/6 spicchi d’aglio, aromi, sale

PREPARAZIONE

Preparazione dello stinco di vitello: Pulire e rosolare lo stinco di vitello in olio d’oliva. Preparazione della base di pomodoro e ceci: Soffriggere aglio e pomodorini, aggiungere ceci ammollati e brodo, cuocere.Preparazione della base di sedano, carota e cipolla: Rosolare sedano, carota, cipolla e aglio con concentrato di pomodoro e vino bianco, aggiungere lo stinco e cuocere. Preparazione del condimento al rosmarino: Scaldare olio con rosmarino. Preparazione della purea di ceci: Frullare ceci e passarli al colino. Finale e impiattamento: Separare il fondo di cottura, sfilacciare lo stinco, preparare l’impiattamento con la base di pomodoro e ceci, la purea di ceci e il condimento al rosmarino. Servire con il fondo di cottura filtrato.

Indirizzo

Norcia (Perugia)
Via Cesare Battisti, 10

Telefono

Tel. 0743 817434